Come di consueto, il famoso blog http://wearesocial.com/ rilascia agli addetti ai lavori e non, tutti i dati sull’uso di internet in scala globale e nazionale. Questi dati sono utili a capire e a cercare di intercettare le tendenze che provengono da altri paesi, magari più industrializzati o semplicemente più sensibili alle logiche della rete.

Ecco nel dettaglio i dati relativi al bel paese:

Digital in Italia

Gli italiani si profilano sotto una voce quasi unica a livello internazionale per numero di sim intestate, terzo in classifica mondiale dietro a Spagna e Singapore. Quindi cresce la diffusione di internet attraverso i dispositivi mobili e con esso anche l’uso dei social media.


Piattaforme Social in Italia

E’ ben il 74% degli italiani che utilizzano Facebook facendone almeno un accesso al giorno, confermando una teoria nota da tempo: noi italiani rispetto alla popolazione mondiale, ci affezioniamo a meno piattaforme rispetto agli altri, ma le utilizziamo di più aumentandone la frequenza e durata di utilizzo.


Crescita dell’utilizzo di internet

Da questa slide è possibile capire quanto stanno crescendo le piattaforme di messaggistica istantanea come WhatsApp FB Messenger e Snapchat. Le piattaforme che utilizzando contenuti multimediali come foto e video cercano di aumentare la social experience tramite l’uso di messaggi personalizzati come Stories di Instragram. I numeri in ogni caso testimoniano l’aumento dell’uso e del consumo di tutte piattaforme che permettono l’utilizzo e l’invio di messaggi in qualunque forma e modo, tanto che attualmente in Australia e Singapore stanno sperimentando i suggerimenti sponsorizzati all’interno delle chat di FB Messanger.


Da dove ci colleghiamo a internet in Italia?

Mobile first era una prerogativa per ogni sviluppatore, da questi numeri sembra che lo sia diventato più per chi decide di accedere a internet. I dispositivi mobili la fanno da padrone in ogni caso, dimostrando che noi italiani preferiamo collegarci ad internet in ogni momento, meglio se da dispositivo mobile piuttosto che da pc o notebook.

Slide complete: http://www.slideshare.net/wearesocialsg/digital-in-2017-southern-europe – http://www.slideshare.net/wearesocialsg/2017-digital-yearbook

 

Stefano Corradini
Seguimi

Stefano Corradini

WordPress è il mio mondo. Sono un nativo digitale che crea nuove realtà nel web. Appassionato di video e fotografia approfondisco continuamente le mie conoscenze nel campo della SEO e delle strategie comunicative all'interno dei Social Media.
Stefano Corradini
Seguimi

Nessun commento ancora pubblicato.

Commenta questo Post

Let us know your thoughts on this post but remember to place nicely folks!

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.