Il 2017 digitale in Italia

27 Gen , 2017 BLOGGING,DIGITAL DIVIDE

Il 2017 digitale in Italia

Come di consueto, il famoso blog http://wearesocial.com/ rilascia agli addetti ai lavori e non, tutti i dati sull’uso di internet in scala globale e nazionale. Questi dati sono utili a capire e a cercare di intercettare le tendenze che provengono da altri paesi, magari più industrializzati o semplicemente più sensibili alle logiche della rete.

Ecco nel dettaglio i dati relativi al bel paese:

Digital in Italia

Gli italiani si profilano sotto una voce quasi unica a livello internazionale per numero di sim intestate, terzo in classifica mondiale dietro a Spagna e Singapore. Quindi cresce la diffusione di internet attraverso i dispositivi mobili e con esso anche l’uso dei social media.


Piattaforme Social in Italia

E’ ben il 74% degli italiani che utilizzano Facebook facendone almeno un accesso al giorno, confermando una teoria nota da tempo: noi italiani rispetto alla popolazione mondiale, ci affezioniamo a meno piattaforme rispetto agli altri, ma le utilizziamo di più aumentandone la frequenza e durata di utilizzo.


Crescita dell’utilizzo di internet

Da questa slide è possibile capire quanto stanno crescendo le piattaforme di messaggistica istantanea come WhatsApp FB Messenger e Snapchat. Le piattaforme che utilizzando contenuti multimediali come foto e video cercano di aumentare la social experience tramite l’uso di messaggi personalizzati come Stories di Instragram. I numeri in ogni caso testimoniano l’aumento dell’uso e del consumo di tutte piattaforme che permettono l’utilizzo e l’invio di messaggi in qualunque forma e modo, tanto che attualmente in Australia e Singapore stanno sperimentando i suggerimenti sponsorizzati all’interno delle chat di FB Messanger.


Da dove ci colleghiamo a internet in Italia?

Mobile first era una prerogativa per ogni sviluppatore, da questi numeri sembra che lo sia diventato più per chi decide di accedere a internet. I dispositivi mobili la fanno da padrone in ogni caso, dimostrando che noi italiani preferiamo collegarci ad internet in ogni momento, meglio se da dispositivo mobile piuttosto che da pc o notebook.

Slide complete: http://www.slideshare.net/wearesocialsg/digital-in-2017-southern-europe – http://www.slideshare.net/wearesocialsg/2017-digital-yearbook

 

Stefano Corradini
Seguimi

Stefano Corradini

WordPress è il mio mondo. Sono un nativo digitale che crea nuove realtà nel web. Appassionato di video e fotografia approfondisco continuamente le mie conoscenze nel campo della SEO e delle strategie comunicative all'interno dei Social Media.
Stefano Corradini
Seguimi

Latest posts by Stefano Corradini (see all)

, , ,


Comments are closed.