KEYWORD PLANNING

Google Keyword Planner

Permette di generare una lista di parole chiave in base a dei termini a scelta che descrivono l’attività che il sito web andrà a trattare.

Übersuggest

Come Google Keyword Planner questo è uno strumento che suggerisce parole chiave. A differenza del precedente reperisce i suggerimenti utilizzando diversi servizi.

Google Trends

Strumento di casa Google che ci permette di misurare la popolarità di una singola parola o più parole all’interno della rete. Utile per creare titoli di pagine seo-friendly.

SEO ANALYSIS

WooRank

Ottimo strumento di misurazione dello stato di salute SEO di un sito. Già dalla versione free è possibile determinare un grande numero di risultati. Utilissimo l’add-on integrato per Google Chrome.

Majestic SEO

L’analisi dei backlinks non è più un segreto. Il migliore tool in circolazione per fare analisi di chi porta traffico.

SEMRush

Strumento per la misurazione della concorrenza e del loro posizionamento in rete. In parte free e in parte a pagamento.

SOCIAL MEDIA ANALYSIS

Fan Page Karma

Sito per la misurazione del numero di interventi da parte di determinate pagina Facebook. In versione Trial, a pagamento o Free in versione ridotta.

Social Report

Valido strumento all-in-one per avere una misurazione chiara dei più comuni social network.

SocialRank

Organizza, studia e affina la tua strategia comunicativa su Twitter.

TalkWalker

Analizzare i competitor e avere report di analisi sui loro e sul proprio profilo non è più un problema. Probabilmente uno dei migliori strumenti in circolazione per misurare il sentiment e l’engagement delle proprie campagne.

Klout

Il tool per determinare la popolarità del proprio profilo e di conseguenza la propria influenza. Misura il numero di interventi fatti sui profili social determinando la loro viralità assegnando un ipotetico punteggio.

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Hootsuite

Utilissimo strumento per gestire più profili social, mettere in calendario delle azioni da compiere o creare dei report.

Buffer

Strumento che ci permette di organizzare la pubblicazione dei nostri contenuti su più piattaforme social.

TweetDeck

Il miglior strumento in circolazione per poter organizzare la nostra attività su Twitter.

PAGE ANALYSIS

PAGE SPEED INSIGHTS

Strumento di casa Google per misurare la velocità di caricamento delle pagine di un sito; inoltre misura anche le perfomance sia su Desktop che su Mobile suggerendo modifiche da apportare.

GTmetrix

Strumento che analizza tutte le chiamate al server misurando ogni singola chiamata determinandone la velocità di caricamento. Ottimo strumento per analizzare riga per riga la bontà del codice.

Pingdom

Come i precedenti, misura tutte le chiamate al server misurandole una per una determinando il tempo di caricamento.